Caricamento ...
Scegli la categoria

Domande & Risposte!

01

Cos’è un Motore di Ricerca?

I motori di ricerca sono dei grandi archivi ordinati di pagine Internet e di file. Essi esaminano Internet tramite dei software complessi (Spider) e reperiscono tutte le informazioni necessarie ad una classificazione secondo la loro pertinenza con delle parole chiave per permettere al navigatore di trovare ciò che cerca.

02

Cos’è una Directory?

Le Directory sono dei cataloghi in cui le pagine sono suddivise per categorie tematiche organizzate. A differenza dei motori la classificazione viene fatta da una redazione, che si occupa di valutarne i contenuti in accordo con le caratteristiche richieste per essere accettati e che poi lo recensisce per proporlo ai propri utenti e lo inserisce nella categoria più appropriata. La ricerca può essere effettuata navigando fra le categorie e le sottocategorie oppure attraverso l'apposita maschera, analoga a quella dei motori di ricerca.

03

Che differenze ci sono fra un Motore di Ricerca ed una Directory?

La principale differenza è nella generazione del loro database: i primi lo generano automaticamente, le seconde lo costruiscono manualmente da una redazione. Il numero di pagine contenute nel database, in una directory è notevolmente ridotto rispetto a quelle contenute in un motore di ricerca ma i siti sono molto più selezionati e quindi le ricerche ne guadagnano in qualità. I tempi di inserimento di una directory sono normalmente più lunghi di un motore anche se i tempi di permanenza poi è generalmente per tutta la durata del sito stesso. Le directory accettano normalmente solo un indirizzo per ogni sito Internet, generalmente la home page, la categoria nella quale si desidera comparire e non forniscono alcuna garanzia di inserimento. I motori invece possono inserire nelloro data base più pagine del sito e decidono autonomamente le parole chiave con cui esse compariranno.

04

Che cosa si intende per promozione sui motori di ricerca?

Si intende apparire nelle prime pagine dei motori di ricerca quando un navigatore digita delle parole o frasi per cercare qualcosa. L’inserzionista decide le parole chiave con cui vuole apparire sui motori e quindi essere trovato dal navigatore.

05

Perchè fare promozione sui motori di ricerca?

Una pagina del proprio sito in grado di apparire fra i primi risultati di un motore di ricerca per una parola-chiave inerente la propria attività intercetta un’utenza interessata e motivata all’acquisto.

06

Come si può apparire nelle prime pagine dei motori di ricerca?

I principali motori hanno generalmente due aree di visualizzazione per cui si può apparire sui motori di ricerca attraverso due differenti strumenti di promozione on-line:
Posizionamento: che inserisce il sito tra i risultati di ricerca cosiddetti naturali (es. su Google a sinistra)
Pay per Click: che inserisce il sito tra i risultati a pagamento cosiddetti link sponsorizzati (es. su Google a destra)
Per approfondimenti in merito vedere la sezione Didattica.

07

Dopo quanto tempo sono visibili i risultati sui motori?

Dipende dallo strumento utilizzato (Posizionamento, Pay per Click) e dai tempi di censimento dei motori di ricerca. Nel primo caso i primi miglioramenti si intravedono già nelle prime settimane, il 4 mese è un tempo verosimile per verificare i primi risultati ed è anche il periodo in cui Clickare.com invia il primo report informativo. Generalmente si assiste ad un ulteriore aumento di posizionamenti nei mesi successivi, confermati dai successivi report. Nel secondo caso gli annunci sono on line dopo qualche giorno.

01

Che cosa fa la pubblicità on-line o il Web Marketing?

Rende noto ai navigatori un sito Internet, un Marchio, un Servizio o un Prodotto.

02

Che vantaggi ha la Pubblicità on-line rispetto alla forma tradizionale?

Ha 2 vantaggi principali: completa misurabilità ed estrema personalizzazione sul navigatore. Tali vantaggi scaturiscono dalla presenza della tecnologia digitale. Ormai quasi ogni persona ha un dispositivo di ricezione web personale tramite il quale può essere raggiunto (pc, portatile, smart phone, ...).

03

Come si possono misurare i ritorni (ROI) di una campagna pubblicitaria on-line?

Ogni servizio fornisce tutti i parametri in grado di valutare i risultati ottenuti. Dalla visita di una pagina, ai percorsi su un sito, ai tempi di lettura, ai ritorni dei navigatori sul sito, ... Da questi dati e dal budget speso si può misurare il costo di ogni azione.
Oggi la differenza non è accedere ai dati quanto saperli analizzare per trarre i vantaggi maggiori.

04

Che vantaggi comporta l'attività di promozione online?

Il vantaggio principale è quello di incrementare i clienti ed il fatturato proveniente da un mercato nuovo.

05

Perchè devo rivolgermi a società come Clickare.com?

Fare promozione online richiede sempre più capitali consistenti. La concorrenza aumenta di giorno in giorno e le soluzioni sono sempre più numerose e complesse. Rivolgersi ad esperti del settore consente di ottenere risultati in tempi minori e con una qualità maggiore. La pubblicità on line infatti si rivolge ad una utenza “scelta” e ben disposta fornendo ad essa informazioni in funzione dei singoli bisogni. L'utente è inoltre motivato e recettivo poiché giunge da solo al messaggio pubblicitario non seguendo uno stimolo esterno ma tramite una propria ricerca attiva a ciò che lo interessa.

06

Quanto devo spendere per il sito e quanto per la pubblicità?

Solitamente una ripartizione di budget deve prevedere almeno un 50%. Avere un bel sito sito non vuol dire infatti essere automaticamente conosciuti dai navigatori.

07

Com'è possibile garantire la privacy e contemporaneamente tracciare le azioni di un utente?

Clickare.com garantisce che le proprie soluzioni pubblicitarie rispettano le leggi vigenti in materia, i codici di Netiquette e di Permission Marketing. Il dati personali forniti sono sempre accompagnati dall'autorizzazione al trattamento. Le misurazioni sui navigatori sono effettuate attraverso dati aggregati per “segmenti” e mai singolarmente.

08

Come viene garantita la privacy?

Clickare.com garantisce l’uso dei dati forniti dal Cliente secondo gli obblighi di legge, egli può in qualsiasi istante richiederne la cancellazione scrivendo all’indirizzo info@clickare.com.
Per ulteriori informazioni prendere visione dell’informativa nella sezione dedicata.

09

Che durata/costi ha una campagna di promozione on-line?

Le soluzioni oggi disponibili consentono la massima flessibità in termini di durata o costi. Si può partire da durate di qualche ora per arrivare ad anni. I costi possono adattarsi a tutte le tasche, si parte da qualche centinaio di Euro fino a budget molto consistenti. Solitamente la durata e i costi si stabiliscono in funzione di altri parametri quali gli obiettivi e la concorrenza.

01

Ho una startup posso essere di vostro interesse?

Ci rivolgiamo a startup che hanno superato la fase in cui le fonti di finanziamento provengono dai cosiddetti “family&friend”. Realtà che non costituiscono una garanzia abbastanza solida per investire e non ancora pronte a proporsi ai “venture capital” e alle banche. Idee imprenditoriali con potenziale di crescita nelle loro prime fasi di sviluppo:

• prettamente legate al mondo DIGITAL
• con forte componente di innovazione e know how
• con fattore moltiplicativo (indice >5)
• con MVP da validare o in fase di Ideazione del Business Model
• in fase Pre Espansione (Early Stage)
• alla ricerca di Round Seed o pre Seed

02

Avete settori di preferenza?

Non abbiamo settori di preferenza. Ci inseriamo nella fase EARLY STAGE (pre-seed, micro-seed) e diamo maggior valore a startup che hanno superato una fase di incubazione o di accelerazione.
Preferiamo progetti in cui non sono coinvolte troppe risorse umane TOTALI come Stakeholder (team + collaboratori + partner + freelance).Non abbiamo settori di preferenza. Ci inseriamo nella fase EARLY STAGE (pre-seed, micro-seed) e diamo maggior valore a startup che hanno superato una fase di incubazione o di accelerazione.
Preferiamo progetti in cui non sono coinvolte troppe risorse umane TOTALI come Stakeholder (team + collaboratori + partner + freelance).

03

Quanto potete finanziare?

Abbiamo un monte di investimento totale per singola startup, per limitare i rischi e diversificare il proprio portfolio. La cifra è funzione delle nostre valutazioni pre-money.

04

Perchè devo chiedervi supporto?

Per acquisire una partecipazione con alto potenziale di sviluppo, per avere la possibilità di contributi esterni alla crescita di un business, per poter garantire ritorno al tuo capitale e al tuo know how.

05

​Come operate e che tipo di supporto date in dettaglio?​

Contribuiamo alla CREAZIONE DI VALORE della startup non solo apportando capitali ma anche mettendo a disposizione le proprie competenze all’interno della realtà partecipata. Il tutto lasciando la massima libertà ai founder. In particolare:

• iniezione di capitali (Financing)
• supporto alle fasi di Exit o di Inserimento di soggetti Venture (Advisoring)
• supporto (idee e metodologie) dal punto di vista manageriale (Advisoring)
• supporto (idee e metodologie) sul BP di crescita (Mentoring)
• competenze di marketing (strategico e operativo)
• supporto dal punto di vista tecnico nei pivoting di MVP (Lean Startup)
• relazioni e network
• supporto commerciale

06

​Cosa vi differenzia da altri Seed Business Angel?

​Rispettiamo e l​asciamo libertà ai founder. Solo loro posso stabilire il supporto di cui hanno bisogno.​ Abbiamo maturato esperienza nel mondo del business online dall'idea alla quotazione all'AIM.

07

Ho un'idea ma non una startup potete aiutarmi?​

Si. Aiutiamo idee interessanti a diventare MVP ​validati secondo la metodologia ​Lean Startup.​